Duraace 9100Bisogna dirlo… Il “vecchio” Dura-Ace della serie 9000 è stato, nelle ultime 4 stagioni, in assoluto il punto di riferimento per tutti. Qualità e velocità di cambiata, affidabilità, prezzo e costi di gestione lo hanno reso la scelta probabilmente migliore per l’alta gamma.

Siamo quindi giunti al capolinea della serie 9000 per dare il benvenuto alla nuova serie 9100. Diciamo subito che non è stato stravolto, che il carbonio ancora non si vede e che non ci sono le 12 velocità come qualcuno durante la stagione 2016 aveva ipotizzato. Il gruppo Dura-Ace a primo impatto ha cambiato look nel colore con l’introduzione del “Total Black” che lo può differenziare meno rispetto alla gamma inferiore (Ultegra e 105) ma che lo integra perfettamente con il Trend delle grafiche che ci sono nelle BDC degli ultimi anni.

Oltre alla parte estetica è stata rivista la guarnitura con pedivelle e corona “maggiorate” per assicurare maggiore rigidità. Il cambio è stato rivisto completamente con bilanciere più lungo per poter adottare tranquillamente la cassetta 11-30 che penso spopolerà come scelta da parte dell’utente finale. Rivisti completamente anche i freni con un disegno più compatto, leggero ed aerodinamico.

Il gruppo meccanico è già disponibile… Passate a vederlo in negozio! Prezzo di lancio per settembre 1690€