Open Cycle entra a far parte della famiglia dei prodotti proposti da Record Bike…

Probabilmente molti non conoscono questa azienda… OPEN è una realtà molto piccola che si è affacciata in questo mondo da meno di due anni. Il fondatore è Gerard Vroomen, che molti ricordano per essere il Co-fondatore assieme a Phil White del tecnicissimo marchio Cervélo, assieme ad un certo Andy (altro guru del mondo bike con esperienze in Cannondale, BMC …). OPEN? Open significa un’apertura verso nuove idee e verso una estrema semplicità espressa con un design minimale ed un peso da far venire la pelle d’oca ai “grammo maniaci”. Il telaio da Mtb 29″ con il miglior rapporto peso/rigidità al mondo!!!

La gamma Open, per il momento, è composta da un telaio front il cui nome è 0.1.0 dal peso di 870gr  e dalla versione 0.1.1 “verniciata” di bianco e dal peso di 980gr. A breve doveva arrivare anche la versione ONE sviluppata da Open e messa in produzione dalla tedesca AX-Lightness ma gli accordi tra le parti sembrano essere “slittati” ed il progetto ONE vedrà la propria nascità più avanti.

In ogni caso, progetto ONE a parte, abbiamo appena ricevuto il nuovo telaio 0.1.0. Il peso è veramente imbarazzante e la finitura esterna ma anche interna è straordinaria. 100% del telaio realizzato non con carbonio “Alto Modulo” come tutti ormai dichiarano ma con il carbonio giusto nel posto giusto! p05-1Il carro posteriore, con la sua forma schiacciata, garantisce una rigidità torsionale altissima ed un’ottima flessibilità verticale. Unito al reggisella da 27.2mm la capacità di “smorzare” le sollecitazioni verticali, è veramente alta.

Il movimento centrale è BBRight, di derivazione Cervèlo, 79mm x 44mm che garantisce, grazie alla sua asimmetria, una rigidità della scatola movimento straordinaria.

Il passaggio dei cavi è completamente interno con un unico passaggio posto sul lato sx del tubo sterzo in prossimità del punto migliore per “risparmiare” guaina (e quindi peso) e per proteggere i cavi dal fango e dallo sporco in generale. Sotto si può vedere un video con una breve spiegazione in inglese del passaggio dei cavi

Il movimento centrale a saldare garantisce una rigidità migliore durante la deragliata ed evita eventuali danni al tubo piantone come, in certi casi, succede con i deragliatori a fascetta.

Altre info tecniche possono essere viste sul sito www.opencycle.com

Il prezzo del telaio 0.1.0 comprensivo di serie sterzo Rotor è di 2690€. 2390€ invece, per la versione 0.1.1

Che dire… Open la possiamo considerare un’ulteriore “chicca” che ci dà la possibilità di esprimerci in maniera “esoterica” sul mondo MTB Front. Ovviamente non è un prodotto di massa… non lo è per un discorso di prezzo (fornisce solo il telaio e, di conseguenza, il prezzo della bici finita sale rispetto ad una bici già assemblata di un marchio “popolare”) e di immagine. Open può avere un impatto molto forte ma solo per un target di bikers mirato. Il vero appassionato “tecnico” la potrà apprezzare, sognare ed eventualmente acquistare, mentre per tanti altri Open sarà solo un marchio sconosciuto senza nessuna importanza…

… per noi è un’opera d’arte!